ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
inquinamento

Il coronavirus e l’inquinamento

Condividi questo articolo:

inquinamento

La qualità dell’aria non è era così buona da decenni: come possiamo mantenere questo livello contenendo l’inquinamento?

In tutto il mondo, le persone sono scioccate da quanto i cieli siano diventati limpidi – tra le ultime notizie, quella dell’Himalaya che è diventato visibile fino a 200 Km di distanza. Tutto dipende dal fatto che i livelli di inquinamento non sono stati mai così bassi negli ultimi decenni.

Sappiamo bene che l’inquinamento, tra le altre cose, ha anche un effetto significativo sul modo in cui i pazienti malati di COVID-19 reagiscono alla malattia, quindi tutta questa situazione dovrebbe farci riflettere molto sul futuro post-coronavirus e sul fatto che dovremmo in qualche modo mantenere lo status quo, continuando ad applicare delle norme che permettano di proteggere la salute umana.

Uno studio dell’Università di Siena ha esaminato le morti in Italia e ha concluso che c’era una correlazione tra la maniera in cui il virus si è espanso e l’inquinamento e che il suo alto livello «nell’Italia settentrionale dovrebbe essere considerato un ulteriore cofattore dell’alto livello di mortalità registrato in quella zona».

Che fare dunque?

Beh, sicuramente ci si può guardare intorno, aprire una finestra e rendersi conto che non avere auto e camion alimentati a benzina che girano massicciamente per le strade e industrie che bruciano combustibili fossili è un bene.

Quindi, di conseguenza, si può pensare a un futuro in cui si migliora l’accesso ai trasporti pubblici, ci si sposta verso l’uso dell’elettrificazione di auto e industrie e si sviluppano nuove tecnologie alternative su molti fronti.

Tutte cose che sapevamo già di dover fare: eppure, non le abbiamo fatte.

Quello che questa pandemia ha reso possibile è stato vedere come sarebbe bello il mondo se non ci fosse tutto quell’inquinamento e come sarebbe stato meglio anche che non ci fosse stato, visto che ha peggiorato l’insorgenza dei contagi nelle zone più contaminate.

Ha reso più limpida, anche, la visuale sulla strada che dovremmo percorrere.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

COVID19, inquinamento, migliore, qualità dell'aria

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net