ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"-Il maxi 100 Arca Sgr e il Fast and Furio sailing team al via della stagione di regate 2024-"Una 'merla' con il collare'": la frecciata di Antonio Ricci a Francesca Fagnani-Sostenibilità, Cupini (SostenibileOggi): "Per Fondazioni ruolo importante"

Crisi economica? Le tecnologie verdi ci aiuteranno a superarla. Il caso danese insegna

Condividi questo articolo:

Le tecnologie verdi e l’innovazione sostenibile ci aiuteranno ad uscire dalla crisi economica. L’esempio della Danimarca che è diventata una potenza nel campo della green economy

La crisi economica sarà superata anche grazie alle tecnologie verdi e all’innovazione sostenibile. Ad esserne certi sono i danesi, che professano questa “religione” da un decennio buono. Lo stato scandinavo infatti conosce bene gli ingredienti che l’hanno aiutato a diventare una vera potenza nel campo della green economy.

E la Danimarca consiglia anche all’Europa di uscire dalla crisi economica con le tecnologie green. Sembra avere idee chiare sul potenziale della green economy Ida Auken, Ministro dell’ambiente danese, che ha affermato a Bruxelles: “Se vogliamo mettere le finanze su una rotta sostenibile dobbiamo sviluppare un nuovo approccio verde: usare le tecnologie verdi e l’innovazione sostenibile per rilanciare l’economia. E’ importante dire che siamo in un periodo di crisi e sono tempi duri per l’Europa, ma è anche importante ricordare che non c’é solo la crisi finanziaria ed economica, ma anche una grave crisi ambientale e climatica”.

La Auken parla “di due crisi interconnesse” e “una delle ragioni di quella economica è che la produzione è condizionata dalle crisi delle risorse”, riferendosi al rialzo costante delle materie prime. Il ministro invita a cogliere l’opportunità dell’impegno europeo ad abbattere fino al 95% la CO2 entro il 2050: solo questo ci permetterà di rivedere tutte le nostre politiche energetiche, agricole, dei trasporti, climatiche, ambientali e perfino tecnologiche quindi. 

Dal canto suo il ministro danese per l’energia, Martin Lidegaard, parla di investimenti per l’efficienza energetica direttamente legati ai posti di lavoro. Il denaro investito in efficienza energetica sarà reinvestito in occupazione. I fondi spesi per il petrolio andranno invece fuori dall’Unione. 

Sostenibilità sarà anche un termine chiave per la nuova politica comune su agricoltura, pesca, trasporti e chimica. Una rivoluzione? Non lo sappiamo ancora, ma c’è chi comincia a certificare l’esistenza di un futuro possibile per la sostenibilità come leva per la crescita.

 

(Vincenzo Nizza – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

come uscire dalla crisi, crisi ambientale ed economica, crisi e tecnologie verdi, crisi economica, Europa e crisi

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net