ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Decreto Liberalizzazioni, una scatola nera in auto per prevenire truffe alle assicurazioni

Condividi questo articolo:

Novità nel Decreto Liberalizzazioni anche sulle assicurazioni auto. Incentivi per coloro che decidono di guidare la propria auto sotto il controllo di una scatola nera. Per prevenire le truffe

Il Decreto liberalizzazioni tratta anche il capitolo assicurazioni e sicurezza. E con delle “nuove” norme prova a dire addio ai vecchi furbi, proponendo incentivi e agevolazioni per chi è disposto a guidare l’auto sotto il controllo di una scatola nera.

Cosa significa? Ve lo spiega Ecoseven.net. La scatola nera è un apparato che si installa a bordo dell’automobile, serve a registrare una serie di dati durante il movimento e preservarli in caso di incidente. Le assicurazioni, così, avranno una risposta certa sulle cause di eventuali incidenti. In realtà, la notizia, anzi la proposta, non è nuova.

Già nel 2007 l’Isvap ha sperimentanto l’installazione e la funzionalità delle scatole nere (progetto Check Box). Quali furono i risultati? 17.000 clienti che hanno voluto aderire e una diminuizione netta dei sinistri causati dagli assicurati.

Non solo. Nell’ultima bozza del Decreto Liberalizzazioni viene introdotto il bollo elettronico, in modo da contrastarne la contraffazione.

Inoltre, nel Decreto LIberalizzazioni si richiede maggiore trasparenza e chiarezza anche alle compagnie assicurative. In particolare lo si chiede agli intermediari che distribuiscono servizi e prodotti assicurativi del ramo danni derivanti. Questi, infatti, dovranno prima della sottoscrizione del contratto, informare il cliente “in modo corretto, trasparente ed esaustivo” sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti allo stesso gruppo. E il contratto stipulato sarà nullo se non contiene la dichiarazione del cliente di aver ricevuto questo tipo di informazioni. 

 

(VN – fonte Il Sole 24 Ore)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

assicurazioni, bozza decreto liberalizzazioni, decreto liberalizzazioni e assicurazioni, RC auto, scatola nera alle auto

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net