Festa della mamma, origini e nascita di questa celebrazione

Condividi questo articolo:

Domenica 12 maggio si festeggia la festa della mamma. Ma quali sono le origini di queste festivita’?

 

Domenica 12 maggio si festeggia le festa della mamma, la donna che ci ha messo al mondo, la donna tutto fare sempre presente nel momento del bisogno. Domenica è la festa della mamma, la donna che ci ha accuditi notte e giorno, la donna con una forte attitudine al problem solving. Insomma, una donna che un giorno in cui essere celebrata, ammirata e festeggiata lo merita tutto.

Ma quando è nata la prima festa della mamma? Chi ha pensato prima di tutti gli altri che questa donna dovesse essere celebrata? A volere una festa della madre è stata la pacifista nordamericana Julia Ward Howe, nel lontano 1870: voleva festa simbolica che fosse indissolubilmente legata al valore e all’importanza della vita, contro violenza e schiavità. A pensare che dovesse essere istituita una festa della mamma, qualche anno dopo, fu anche un’altra donna americana,Anna Jarvis, che dopo la morte della madre, alla quale era molto legata, la donna iniziò ad inviare lettere a diversi Ministri e membri del Congresso, affinché venisse riconosciuto ufficialmente un giorno in cui tutti potessero celebrare la propria madre.

Ma la prima festa della mamma venne celebrata per la prima volta nel maggio del 1908, a Grafton nel Massachusetts. L’anno successivo venne celebrata anche a Philadelphia e poi nelle altre città dell’America.

La Festa della mamma venne istituita ufficialmente dal Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson, nel 1914, con una  delibera del Congresso: il Presidente non stabilì una data fissa in calendario, ma adottò la convenzione di celebrare la Festa della Mamma la seconda domenica di maggio. Tale convenzione è tutt’oggi in vigore, non solo in America ma anche in Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia, Belgio e Italia.

In Italia i festeggiamenti per la festa della mamma avvennero, per la prima volta, nel 1957, grazie a don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi: fino a pochi anni fa, alla festa della mamma veniva dedicato un giorno fisso, l’8 maggio. Ora la festa si celebra la seconda domenica di maggio.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

festa mamma, mamma, origini festa mamma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net