ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati

Francesco, un Papa venuto dalla fine del mondo. Il video

Condividi questo articolo:

Papa Francesco e’ una stata una grande sorpresa: il primo Papa extraeuropeo, venuto dalla fine del mondo, il primo Papa gesuita e il primo Papa Franceso. Il video

L’attesa della Chiesa è finita, c’è Papa Francesco. ‘Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo’, ha esordito così, con semplicità e umiltà, Jorge Mario Bergoglio nel suo primo abbraccio ai fedeli.

Papa Francesco è stata una grande sorpresa, per tutto il mondo. L’annuncio del nuovo Papa ha ammutolito piazza San Pietro: è Jorge Mario Bergoglio, il primo Papa extraeuropeo, il primo papa Gesuita, il primo papa Francesco. Un’elezione da primati, insomma, quella che ha deciso il Conclave, un’elezione che sembra rappresentare un nuovo inizio, un nuovo primo. Jorge Maria Bergoglio è il Papa che nessuno si aspettava: nato a Buenos Aires nel 1936, era considerato fuori dai pronostici del pre-conclave, un po’ perché era ritenuto troppo in là con l’età, un po’ perché nel conclave precedente si era contrapposto all’elezione di Ratzinger, sostenuto dal suo grande amico Carlo Maria Martini.  

Gioia, sorpresa, lacrime, e fazzoletti al vento hanno accolto il nuovo Papa Francesco, sconosciuto un po’ a tutti, ma che ora piace già a tanti. Jorge Mario Bergoglio è un vescovo latino-americano senza auto blu che a Buenos Aires si sposta in metropolitana per portare il Vangelo ai poveri, è un vescovo che rifugge gli appuntamenti mondani e che nel palazzo arcivescovile ha ricavato per sé solo un piccolo appartamento. Jorge Mario Bergoglio è un cardinale che guarda e crede nell’essenziale, che ama vivere e trascorrere il suo tempo nelle ‘villas miseria’, le baraccopoli dell’Argentina. Jorge Mario Bergoglio ora è Papa Francesco e vuole mostrare al mondo una Chiesa che ha il volto di misericordioso di Dio. E per questo sceglie di incontrare per la prima volta i fedeli solo con il suo abito bianco e una croce.

Che Papa Francesco è pronto ad una riforma della Chiesa lo si è capito fin dai suoi primi atti da Papa, fin dalla scelta del Suo nome, carico di simbolismo, che profuma di essenziale e di amore, e che noi di Ecoseven.net vogliamo vedere come vicino al Creato, alla natura e all’ambiente. Lo si è capito quando, sulla Loggia delle Benedizioni di Piazza San Pietro, si è inchinato verso la gente che lo applaudiva, toccando quasi con la fronte la balaustra del balcone, chiedendo una preghiera per il Papa emerito Benedetto XVI e per sé. Lo si è capito quando si è presentato ai pellegrini di Roma con infinita umiltà, un po’ impacciato, forse intimorito, con un italiano a tratti spagnoleggiante. Il Papa venuto dalla ‘fine del mondo’, lontano e povero, ha già conquistato tutti.

Benvenuto Papa Francesco,  benvenuto Sua Santità.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Jorge Mario Bergoglio, nuova Papa, papa, Papa Francesco, Papa Gesuita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net