Italia, il compleanno si festeggera’ il prossimo 17 marzo

Condividi questo articolo:

Il 17 marzo prossimo si festeggera’ il compleanno dell’Italia. A deciderlo il Governo, che ha istituito la Giornata della nascita dello Stato italiano

Il compleanno dell’Italia si festeggerà il 17 marzo. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, che ha istituito la Giornata della nascita dello Stato italiano, ovvero la giornata in cui l’Italia festeggia il suo compleanno. Sarà una solennità civile ma non comporterà riduzioni degli orari negli uffici e nelle scuole.

Perché il 17 marzo? Perché in questa data, centocinquanta anni fa, nel 1861, fu proclamato il Regno d’Italia. Il 17 marzo, infatti, è il punto di arrivo del percorso che ha portato all’unificazione nazionale e il punto di partenza della storia dell’Italia Unita e della sua integrazione. In quanto festa civile durante la Giornata della nascita dello Stato italiano verranno organizzate iniziative su tutto il territorio nazionale. Le scuole e le città ricorderanno questa giornata con lezioni, convegni e feste.

Non solo. Su proposta della Farnesina e del Dicastero per gli affari regionali, il Consiglio dei ministri ha ratificato, venerdì 9 febbraio, la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Sono dodici le lingue minoritarie che verranno tutelate: l’albanese, il catalano, il germanico, il greco, lo sloveno, il croato, il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l’occitano e il sardo. Il Governo stabilisce, in questo modo, la possibilità di insegnare queste lingue nelle scuole.

(GC)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

17 marzo, compleanno italia, insegnamento lingue minori, lingue minori in Italia, nascita Italia, unificazione Italia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net