ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Paura in Florida per le lumache giganti

Condividi questo articolo:

Possono raggiungere i 20 centimetri di lunghezza e rappresentano una minaccia per le coltivazioni agricole ma anche per la salute umana.

 

 

 

Vengono dall’Africa e, da brave lumache, prediligono i luoghi umidi. Le lumache giganti, lunghe anche 20 centimetri, stanno ormai diventando una vera piaga anche nel sud della Florida. La loro diffusione, nello stato americano, ha raggiunto livelli preoccupanti poiché si tratta di animali infestanti che minacciano le coltivazioni agricole, ma vanno ghiotte anche di plastica e stucco. Qualcuno dice che sarebbero capaci anche di bucare le gomme di un’automobile.

 

Il problema è che queste lumache sembrano moltiplicarsi a velocità impressionante e sembrano capaci di trasmettere un parassita pericoloso anche per la salute umana.

 

Le lumache vennero individuate per la prima volta in Florida nel 2011, probabilmente importate dall’uomo e, come accade per molte specie all’apparenza innocue, diffuse a tal punto da diventare una minaccia per l’ecosistema locale. Il problema sembrava essere stato risolto e il numero delle lumache tenuto sotto controllo, ma ora, soprattutto nella zona meridionale della Florida, sembrano di nuovo essere diventate una minaccia. Ogni lumaca può produrre anche 1.200 uova l’anno.

Il Dipartimento all’Agricoltura della Florida ha avviato una battaglia contro le lumache, utilizzando anche cani addestrati capaci di riconoscere l’odore lasciato dalla Achatina fulica. Si raccomanda di non toccare le lumache né la loro bava poiché sarebbero portatrici di vermi nematodi parassiti dei ratti che possono trasmettere gravi forme di meningite tropicale.

gc

Questo articolo è stato letto 1.175 volte.

africa, Florida lumache, lumache, lumache gigante

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net