ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni

Qual è il rapporto tra clima e sole?

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, i cambiamenti climatici sulla Terra sono significativamente influenzati dall’attività solare

Secondo gli scienziati svizzeri, le fluttuazioni dell’attività del sole possono incidere in maniera tangibile sul clima del pianeta Terra.

Un team di ricercatori dell’Osservatorio Meteorologico Fisico Davos (PMOD), dell’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia Acquatica, dell’ETH di Zurigo e dell’Università di Berna ha sviluppato un modello di calcolo per quantificare gli effetti dell’attività solare sulle temperature della terra.

Gli studiosi hanno voluto guardare nel dettaglio gli effetti dell’attività solare sul clima.

Per ottenere un modello efficiente, i ricercatori del progetto PMOD hanno calcolato il forzamento radiativo del Sole, la contabilizzazione delle radiazioni elettromagnetiche e delle particelle. I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno quindi studiato gli effetti della forzatura radioattiva sull’atmosfera del pianeta. D’altra parte, i ricercatori dell’Università di Berna hanno esaminato l’interazione tra l’atmosfera e l’oceano.

Secondo Schmutz, l’esame di altri effetti, come le eruzioni vulcaniche, si è rivelato meno convincente e l’uso del modello attuale “è l’unico modo in cui possiamo comprendere le naturali fluttuazioni del nostro clima negli ultimi millenni”.

A seguito di un’elevata attività solare negli anni ’50, quindi, si prevede che la temperatura del pianeta terra scenda fino a 0,5 decimi di Celsius una volta che le attività del Sole si ridurrà al minimo.

La ricerca, finanziata dalla Swiss National Science Foundation, ha indicato infatti che, per una riduzione dell’attività solare, il riscaldamento globale indotto dall’uomo potrebbe avere un leggero calo nei prossimi decenni.

“Se l’attività solare diminuirà e rallenterà un po ‘il riscaldamento globale, potremmo guadagnare tempo prezioso. “, ha detto Werner Schmutz, direttore e capo del progetto di PMOD

Non resta che osservare l’attività del Sole negli anni a venire.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

clima, sole, Surriscaldamento, Surriscaldamento globale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net