ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché

Cosa succede al tuo corpo se non mangi per 3 giorni?

Condividi questo articolo:

Sciopero della fame? Carestia? Non auguriamo a nessuno di arrivare alla fase dell’autofagia

C’è chi pratica lo sciopero della fame e chi non ha nulla da mangiare, in ogni caso il nostro corpo è sottoposto a dei cambiamenti per reagire a una situazione che normalmente non auguriamo a nessuno. Ma cosa succede se non mangiamo? Vediamo passo per passo le fasi di un ipotetico digiuno di 72 ore.

6 ore senza cibo

Il nostro corpo ha digerito l’ultimo pasto e ha prodotto glucosio, che è la nostra principale forma di energia, velocemente assorbita dal sangue. Dopo sei ore il nostro corpo comincia ad avvertire un senso di fame perché il ‘serbatoio’ del glucosio è vuoto, ma il nostro corpo ha delle riserve a cui attingere.

3 giorni

Le nostre riserve di glucosio possono durare fino a 48 ore, ma non ci sentiremo solo affamati, il nostro corpo andrà incontro alla chetosi: in pratica cercherà di compensare la carenza di zuccheri nel sangue aumentando i corpi chetonici liberi, molecole di natura lipidica, sintetizzati dal fegato, che hanno delle caratteristiche metaboliche simili agli zuccheri. Tra di essi troviamo l’acetone. Attenti: i corpi chetogeni, passando nelle urine, danneggiano i reni e come conseguenze abbiamo disidratazione, stanchezza, crampi e aritmia. In questa fase il nostro organismo usa i grassi come fonte di energia.

4 giorni e oltre

La parte peggiore arriva dopo i tre giorni. Questa fase si chiama ‘autofagia’. In pratica il corpo inizia ad usare i muscoli come fonte di energia; quindi i muscoli si ridurranno velocemente. A questo punto il nostro metabolismo rallenta. Il nostro sistema immunitario sarà molto fragile per la mancanza di vitamine e sali minerali. Andiamo incontro a un decadimento dell’organismo

Dal punto di vista fisico lo sciopero della fame è uno stress notevole e mette il corpo di fronte a seri pericoli.

 

Questo articolo è stato letto 3.096 volte.

Autofagia, Chetosi, cibo, dieta, fame, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net