ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile-Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno-Adsp Mtcs, approvato all'unanimità rendiconto generale 2023-Proteste Iran, Bbc: "16enne Nika molestata e uccisa da forze sicurezza, non fu suicidio"-Sgomberato Orange Futbolclub a Roma, Onorato: "Moroso con il Comune". Protestano gli iscritti-Ascolti tv, testa a testa tra Bolle e 'L'Isola dei Famosi'-Europee, Vittorio Sgarbi si candida con Fratelli d'Italia-Autista di bus, carpentiere, esperto Ai: le 10 professioni introvabili-Casa di Montecarlo, Fini: "Non autorizzai vendita, non è chiaro in cosa consista il reato" - Video-Elezioni Europee, Ue avvia indagine su Facebook e Instagram

Formaldeide: il pericolo che si annida in casa

Condividi questo articolo:

La nostra casa non è immune all’inquinamento: polveri sottili, fumo, muffe e formaldeide sono un rischio per la salute

A casa ci sentiamo al sicuro: è la nostra dimora e, quando chiudiamo la porta, per un istante ci sembra di escludere tutto il mondo esterno. 

Potremmo avere le porte blindate ma non riusciremmo a fermare l’inquinamento, anche tra le mura di casa. Le polveri sottili infatti entrano comunque, e se ci fumiamo una sigaretta non illudiamoci che il fumo esca all’istante. Per non parlare delle muffe. Anch’esse possono rappresentare un pericolo, non solo per la bellezza delle nostre stanze, ma anche per la nostra salute. Non ultima la formaldeide, che si trova in molti oggetti di uso comune che teniamo in casa. 

Quindi, che fare? La nostra casa per gli agenti nocivi ‘non ha più pareti’ e dobbiamo arrenderci? Certo che no, ma dobbiamo farci furbi e mettere in pratica alcuni consigli.

Ad esempio per diminuire le polveri sottili non è il caso di chiuderci dentro, anzi, rischiamo di fare peggio: meglio areare di tanto in tanto. Le sigarette andrebbero bandite dalle nostre abitudini, ma se proprio non riusciamo a smettere usciamo sempre sul balcone. Mai fumare in casa! E la muffa che compare in certi angoli? Laviamola via dalle pareti e poi assicuriamoci che la casa mantenga un tasso di umidità nella norma.

Rimane un ultimo problema: la formaldeide. Purtroppo è presente in tantissimi oggetti: tappeti, colle, detergenti e può causarci mal di testa e spossatezza. Purtroppo non basta arieggiare casa, mettere gli oggetto sul balcone o diminuire l’umidità per sconfiggerla.

L’unica soluzione è installare pareti e controsoffitti sviluppati con tecnologia Activ’Air: ristrutture casa con un occhio di riguardo per la salute (oltre che per il consumo energetico) infatti è un ottimo investimento. Questa tecnologia si basa su sistemi di costruzione a secco in cartongesso che eliminano il 70% della formaldeide e garantiscono isolamento acustico e termico. Activ’Air, proposta da Saint-Gobain Gyproc, innesca una reazione chimica che trasforma la formaldeide in sostanze non più volatili e non più pericolose per la nostra salute. 

Quindi, se state pensando di ristrutturare casa, tenete in considerazione questa tecnologia per pareti e controsoffitti, anche perché non potrete vivere con le finestre aperte tutto l’anno per liberarvi della formaldeide. Activ’Air è una tecnologia brevettata Saint-Gobain Gyproc e testata da laboratori riconosciuti a livello internazionale nel settore delle analisi ambientali (Eurofins).

Pensando a quanto del nostro tempo trascorriamo tra le mura di casa ci rendiamo condo di quanto sia importante che garantiscano salute e isolamento.

a.po

Questo articolo è stato letto 206 volte.

Formaldeide, fumo, Muffe, polveri sottili, salute

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net