ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"
urano

Il mistero delle strane macchie su Urano

Condividi questo articolo:

I ricercatori ritengono che le macchie pastose trovate su Urano nascondano molto gas

Gli scienziati si sono molto appassionati a una serie di macchie simili a polpette che hanno trovato su Urano, una specie di enormi chicchi di grandine fungosi fatti di ammoniaca e acqua.

Studiandoli hanno scoperto che queste polpette potrebbero essere la causa di uno strano fenomeno atmosferico che avviene su Urano.

Secondo un comunicato stampa sulla ricerca, le polpette, presenti anche su Nettuno, potrebbero trasportare ammoniaca nell’atmosfera dei due pianeti e nascondere il gas al rilevamento.

Insomma, queste sfere fungose potrebbero effettivamente essere il segreto che si nasconde dietro al fatto che gli scienziati non riescono a rilevare l’ammoniaca nelle atmosfere di Urano e Nettuno – che è una cosa davvero strana visto che le atmosfere abbondano di altri gas, come il metano.

La sonda spaziale Juno ha dimostrato che su Giove l’ammoniaca è presente in abbondanza, ma generalmente molto più in profondità del previsto, grazie alla formazione di polpette“, ha detto il planetologo Trisan Guillot che ha presentato uno studio su questa materia all’Europlanet Science Congress 2021.

La tesi alla base dello studio è che, poiché le osservazioni fatte su Giove hanno mostrato che le palle di funghi possono spesso trasportare l’ammoniaca in profondità nella sua atmosfera e nasconderla dal rilevamento con le nuvole, la stessa cosa potrebbe succedere su Urano e Nettuno.

Per determinare esattamente quanto in profondità le polpette trasportano ammoniaca e acqua potrebbe essere necessario attendere che un orbiter con strumenti adatti possa sondare le atmosfere dei giganti di ghiaccio da vicino, ma intanto la risoluzione del mistero potrebbe essere vicina.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

ammoniaca, gas, macchie, urano

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net