ruggine

La ruggine combatte le radiazioni spaziali

ruggine

Quello che è sempre sembrato un difetto del ferro potrebbe essere un grande scudo contro le radiazioni cosmiche

Pare che uno strato di ruggine in polvere sia una protezione particolarmente efficace quando si tratta di bloccare le pericolose radiazioni cosmiche, del tipo che bombarda gli astronauti e il loro equipaggiamento una volta che lasciano la sicurezza dell’atmosfera terrestre.

Proteggere gli astronauti dai raggi cosmici è una delle grandi sfide che devono essere risolte prima che le agenzie spaziali possano inviare una missione con equipaggio su Marte o oltre, visto che molta parte della materia a cui si viene esposti è semplicemente troppo pericolosa per l’attuale tecnologia di schermatura.

Ma il metallo ossidato, in particolare l’ossido di gadolinio (III), blocca più radiazioni in peso rispetto a qualsiasi altra cosa là fuori, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Radiation Physics and Chemistry.

Lo studio, uno sforzo congiunto della Lockheed Martin  e della North Carolina State University (NCSU) potrebbe fornire agli ingegneri un nuovo strumento per mantenere i membri dell’equipaggio al sicuro durante le lunghe avventure nello spazio.

E, tra l’altro, lo strato di ruggine al gadolinio in polvere sarebbe in grado di bloccare le radiazioni senza aggiungere ulteriore massa.

«Il nostro approccio può essere utilizzato per mantenere lo stesso livello di radioprotezione e ridurre il peso del 30% o più, oppure è possibile mantenere lo stesso peso e migliorare la schermatura del 30% o più – rispetto alle tecniche di schermatura più utilizzate», ha dichiarato l’ingegnere nucleare della NCSU Rob Hayes, in un comunicato stampa.

«In entrambi i casi, il nostro approccio riduce il volume di spazio occupato dalla schermatura».

radiazioni cosmiche, ruggine, scudo