ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini

Metà coccodrillo e metà delfino

Condividi questo articolo:

Un fossile di coccodrillo di 180 milioni di anni presenta alcune tipiche caratteristiche del delfino, mostrando il collegamento mancante tra le due specie

La scoperta di un antico tipo di coccodrillo vissuto durante il Giurassico, all’apice dell’età dei dinosauri, ha gettato una nuova luce su questa specie. Il fossile, vecchio di 180 milioni di anni, è stato chiamato Magyarosuchus fitosi e ha mostrato come alcuni antichi coccodrilli si siano evoluti per avere caratteristiche simili ai delfini.

Il fossile è stato analizzato di recente e si è scoperto che aveva una vertebrale anormale nella sua pinna caudale, combinando efficacemente due diverse famiglie di coccodrilli – una che aveva gli arti per camminare sulla superficie e un’armatura protettiva simile all’osso sul dorso e una che aveva pinne caudali e pinne per aiutare a nuotare negli antichi mari. Inoltre, la specie appena scoperta aveva dei denti grandi e appuntiti, usati per afferrare la preda.

Una scoperta davvero interessante che mostra un esemplare molto diverso da quello che noi conosciamo, raccontandoci al contempo un’evoluzione che mette questa specie in forte correlazione con quella dei delfini.

La nuova scoperta è stata fatta grazie a un team di paleontologi che ha analizzato le ossa, che erano state conservate in un museo di Budapest – il fossile fu originariamente scoperto in Ungheria nei Monti Gerecse.

«Con una lunghezza corporea stimata di 4,67-4,83 metri, M. fitosi è il più grande metorhynchid non-metriorhynchid noto», si legge nello studio, che è stato pubblicato sulla rivista «PeerJ», e che racconta l’unicità della combinazione degli elementi di questa specie che evidenzia il mosaico degli adattamenti marini del conosciuto e temutissimo coccodrillo.

Questo articolo è stato letto 518 volte.

coccodrillo, dinosauro, Fossile

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net