ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"

Muoiono 4 scimmie: la FDA chiude lo studio

Condividi questo articolo:

Uno studio sulla dipendenza da nicotina porta al decesso di alcune cavie e alla liberazione delle altre

La morte di quattro scimmie scoiattolo, usate in uno studio sulla dipendenza da nicotina, ha spinto la FDA a chiudere definitivamente la ricerca e a istituire un consiglio per supervisionare tutti gli studi sugli animali sotto il controllo dell’agenzia.

Ventisei scimmie – 20 coinvolte nello studio e 6 che non lo erano – verranno quindi trasferite dal National Center for Toxicological Research dell’Arkansas in un santuario. L’agenzia non ha annunciato dove si trova il santuario, ha solamente riferito che questo processo di spostamento potrebbe richiedere molto tempo.

Lo studio, iniziato nel 2014, ha implicato che venissero somministrate alle scimmie dosi di nicotina sempre maggiori fino a che esse non ne sono state assuefatte; quindi le ha abbassate e ne ha osservato gli effetti. Secondo quanto riportato dalla stampa, nell’estate del 2017, quattro delle scimmie testate sono morte – tre durante un’anestesia per applicare dei cateteri e una per gonfiore gastrico.

I dettagli dell’esperimento sono diventati di pubblico dominio a marzo, dopo che il White Coat Waste Project, un gruppo che si oppone alla sperimentazione sugli animali, ha presentato una richiesta di documentazione riguardo allo studio. La campagna del gruppo contro la ricerca ha guadagnato più vigore a settembre, quando la famosa primatologa Jane Goodall ha scritto una lettera aperta al commissario della FDA Scott Gottlieb , definendo i test «vergognosi».
Solo ora è arrivato lo stop e la promessa della FDA di maggiori controlli. Le scimmie sopravvissute verranno spostate in un santuario e assistite adeguatamente, ha fatto sapere Gottlieb.

Questo articolo è stato letto 79 volte.

cavie, nicotina, scimmie, studio

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/muoiono-4-scimmie-la-fda-chiude-lo-studio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/muoiono-4-scimmie-la-fda-chiude-lo-studio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/muoiono-4-scimmie-la-fda-chiude-lo-studio/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net