ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Galletti: andremo avanti nella lotta ai cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti promette un impegno concreto da parte dell’Italia nella lotta ai cambiamenti climatici

 

 

Italia sempre piu’ impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici. ‘Andremo avanti sostenendo target più avanzati’ nella lotta ai cambiamenti climatici, promette ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a proposito del nuovo pacchetto clima-energia dell’Unione europea, nel corso del convegno sui cambiamenti climatici organizzato dal Centro per un futuro sostenibile.

‘Noi – aggiunge Galletti – dovremo lavorare intensamente’ in vista di Lima, dove a dicembre, si terrà la prossima Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. ‘Rappresenteremo noi l’Europa. Per questo dobbiamo presentarci con una posizione unitaria, che deve essere la più ‘spinta’ possibile’.

E’ ‘importante fermarsi un attimo e riflettere. Proviamo a immaginare il futuro dopo la crisi. Noi rischiamo sempre di concentrarci sulle emergenze ma dobbiamo pensare anche in grande e immaginarci come sistema Paese. I miei 100 euro, io li punterei su questi tre settori: istruzione e formazione, ricerca, ambiente; a vincere saranno i Paesi che investiranno in questi settori’. ‘Noi oggi – prosegue il ministro – abbiamo punti di forza in campo ambientale; la politica deve assicurare questo, e aiutare questi imprenditori. Vinceremo la battaglia quando usciremo dalla trappola della green economy e capiremo che tutta l’economia è ambientale. C’è una nuova economia che ribalta tutti i concetti che abbiamo utilizzato fino a oggi, è un’economia circolare. Il salto di qualità – osserva Galletti – lo faremo quando capiremo e affronteremo questo’.

In occasione della conferenza, il ministro Galletti ricorda poi che, per la prima volta, ci sarà un incontro (molto probabilmente il 16 e 17 luglio a Milano) tra i ministri dell’Ambiente e quelli del Lavoro dell’Unione europea, da dove dovrebbero uscire ‘strumenti da portare in Europa e da applicare’, oltre alla necessità di ‘una fiscalità ambientale con una normativa omogenea a livello Ue’.

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

ambiente, cambiamenti climatici, clima, galletti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net