ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile

Energia dalla carta da parati

Condividi questo articolo:

Una carta da parati vivente per raccogliere energia grazie alla fotosintesi clorofilliana

Questa volta, i ricercatori dell’Imperial College London hanno creato qualcosa di davvero incredibile: una carta da parati capace di raccogliere energia grazie a circuiti stampati a getto d’inchiostro e cianobatteri.

Il team ha descritto il prodotto come una bio-batteria e un pannello solare: dicono che un pezzo di questa carta da parati in formato iPad potrebbe fornire elettricità sufficiente per far funzionare un orologio digitale o una lampadina a LED.

L’Imperial College London, la University of Cambridge e i ricercatori della Central Saint Martins hanno lavorato insieme su questo progetto. Hanno utilizzato i cianobatteri come inchiostro, stampandoli con una stampante a getto su nanotubi di carbonio elettricamente conduttivi, che erano stati a loro volta stampati sulla carta: i cianobatteri – ancora vivi – hanno attivato la fotosintesi, consentendo al pannello bio-solare di raccogliere energia elettrica.

I ricercatori ritengono che ci siano diverse applicazioni per la loro carta da parati vivente – facendo l’esempio di un sensore ambientale monouso, travestito da carta da parati, in grado di monitorare la qualità dell’aria in casa, che, una volta terminato il suo lavoro potrebbe essere rimosso e lasciato biodegradare in giardino senza alcun impatto sull’ambiente.

La ricerca, pubblicata sulla rivista «Nature Communications», offre uno sviluppo molto interessante della tecnologia biofotovoltaica (BPV) microbica, sfruttando la capacità dei cianobatteri e di altre alghe di utilizzare la fotosintesi – sia di notte che di giorno – per convertire l’energia luminosa in una corrente elettrica utilizzando l’acqua come fonte di elettroni.

Gli ostacoli sono il costo e la durata, ma l’uso di stampanti a getto d’inchiostro facilmente reperibili sul mercato potrebbe consentire ai ricercatori di scalare la tecnologia con facilità.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

carta da parati, casa, fotovoltaico, solare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net