ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Idrogeno dall’alcol etilico, si risparmia il 60% di energia

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori del Cnr di Firenze hanno recentemente sviluppato un nuovo metodo per produrre idrogeno dall’alcol etilico, con un risparmio energetico del 60% rispetto all’elettrolisi con la sola acqua

Produrre idrogeno a partire dall’alcol etilico permette un risparmio energetico del 60% rispetto all’elettrolisi con l’acqua. Parola dei ricercatori del Cnr di Firenze, che sono riusciti recentemente a sviluppare un metodo innovativo per produrre idrogeno dall’alcol etilico con l’impiego di speciali elettrodi ‘nanostrutturati’.

Lo studio, pubblicato sulla rivista di settore ‘Nature Communications’, consente di impiegare tecniche più convenienti e meno dispendiose energeticamente rispetto agli attuali metodi convenzionali.

I processi che vengono comunemente utilizzati infatti, sono l’estrazione di idrogeno dal metano (metodo che però produce CO2 e quindi inquina) e l’elettrolisi dell’acqua, ossia la scomposizione dell’acqua in ossigeno e idrogeno ‘a zero emissioni’, ma che tuttavia ha un elevato consumo energetico. 

Il metodo messo a punto dai ricercatori del Cnr di Firenze invece, consiste nella realizzazione di un particolare elettrolizzatore in grado di produrre idrogeno (ma non ossigeno) a partire da soluzioni acquose e da alcoli rinnovabili insieme (etanolo, glicerolo o altri alcoli superiori estratti da biomasse), ottenendo così un risparmio energetico del 60% rispetto all’elettrolisi dell’acqua. Questo ‘risparmio’ è dovuto ovviamente al fatto che per scindere le molecole di H2O in presenza di soluzioni a base di alcol etilico, è necessaria meno energia rispetto a quanta invece ne servirebbe per ‘rompere’ i legami dell’acqua ‘pura’.

L’idrogeno prodotto con questo nuovo sistema è stato ovviamente accompagnato dall’uso di speciali elettrodi ‘nanostrutturati’ impiegati in una cella elettrolitica di nuova generazione. Questi elettrodi, come spiegano gli stessi ricercatori sono degli ‘di elettrocatalizzatori anodici costituiti da nanoparticelle di palladio, depositati su architetture tridimensionali di nano-tubi di titanio, grazie ai quali è possibile realizzare elettrolizzatori per produrre idrogeno da soluzioni acquose di alcoli derivati da biomasse, consumando 18.5 kWh per la produzione di 1 kg di idrogeno, rispetto a 45 kWh per 1 kg di idrogeno prodotto da sola acqua’.

L’idrogeno prodotto a partire dall’alcol etilico permetterebbe quindi, grazie al nuovo processo, di generare energia a basso costo e senza impatti ambientali. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 942 volte.

acqua, energia, Idrogeno, produrre, produrre idrogeno

Comments (57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net