ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Codere ottiene certificazione G4 per impegno profuso in Gioco Responsabile-Saipem a Trieste fa i test di Flatfish, drone subacqueo di eccellenza mondiale-Roccella contestata a Stati Generali Natalità, la ministra: "Questa censura vera, altro che fascismo"-Eurovision, Israele arriva tra le polemiche: questa sera l'esibizione di Eden Golan-Roma, allarme bomba alla Sapienza: arrivano gli artificieri-Iran, nuovo avvertimento sulla "dottrina nucleare"-Travis Scott in concerto a Milano, unica data italiana del tour-Fiorello scherza con l'ad Rai: "Bortone legata in viale Mazzini, si possono tirare freccette"-Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer Leverkusen-Roma: dove vederla in tv e streaming-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Le nostre scelte sono il risultato della sintesi delle esigenze del territorio”-Europa League, oggi ritorno semifinale Atalanta-Marsiglia: orario e dove vederla in tv e streaming-Bayer Leverkusen-Roma, Totti sosterrà in volo per il Vietnam la squadra di De Rossi-Russia celebra la Giornata della Vittoria, Putin: "Forze nucleari sempre pronte"-Incidente a Roma, scontro tra auto e moto: morto 37enne-Sole e caldo nel weekend, poi l'Italia si spezza in due: le previsioni meteo-Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink, Elon Musk: "Un successo"-Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni-Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate: arrestato 37enne-Gaza, Biden: "Stop armi a Israele se invaderà Rafah"-Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina Mango
veicolo elettrico

La viabilità del futuro: in un veicolo dal design molto funzionale e sicuro

Condividi questo articolo:

veicolo elettrico

Un modernissimo veicolo elettrico progettato per ridurre il traffico

Il designer Piotr Czyżewski ha deciso di provare ad affrontare il problema del traffico e dei parcheggi sviluppando EXO ONE, un veicolo elettrico per una sola persona, nella speranza che sostituirà le auto a più persone che stipano le strade.

L’EXO ONE è un modello davvero futuristico, anche per gli standard del 2020.

Il motore è nascosto nella ruota posteriore per risparmiare spazio all’interno del veicolo e riesce a spingere l’auto a tre ruote da 0 a 60 km/h in soli 3 secondi. Sebbene la batteria elettrica possa durare fino a 130 km con una singola carica, contiene anche 126 celle solari per l’assistenza alla potenza.

Il design compatto destinato a contenere una sola persona è fatto per contraddire un mondo di strade piene di macchine per 4/5 persone che comunque finiscono a contenerne una soltanto. E quindi non parliamo solo di un’auto che produce emissioni zero, ma anche di un’auto con delle dimensioni talmente ridotte da occupare poco spazio sia negli spazi di parcheggio che in strada.

Nonostante questo, però, EXO ONE ha caratteristiche di sicurezza uguali alla maggior parte delle macchine grandi.

Telecamere anteriori e posteriori che registrano continuamente e ti dicono persino se hai il semaforo verde a un incrocio; sistemi di trazione e sospensione che consentono all’intero veicolo di inclinarsi dietro gli angoli a qualsiasi velocità. Sensori di pioggia e crepuscolo, un piantone dello sterzo regolabile elettricamente, una navigazione avanzata e assistenza per gli angoli ciechi; centro di visualizzazione per tutte le funzioni del veicolo. Tracciamento delle condizioni della batteria, dell’autonomia e della quantità di energia che scorre dai pannelli solari alle batterie.

Il design include anche una miriade di comfort tecnologici e personali.

Porte di ricarica multiple per telefoni e computer, sedili riscaldati e lunotto, aria condizionata automatica, interni in pelle e vani portaoggetti anteriori e posteriori. Inoltre, è facilmente manovrabile e un gioco da ragazzi per parcheggiare.

 

Questo articolo è stato letto 105 volte.

ridurre traffico, veicolo da design funzionale, veicolo elettrico, veicolo per una sola persona, viabilità del futuro

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net