ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Costa Concordia: inizia l’iter della rimozione

Condividi questo articolo:

Inizia l’operazione di rimozione della nave Costa Concordia iniziera’ lunedi 16 settembre, con la rotazione in verticale della nave 

 

 

Da lunedì inizierà l’iter della rimozione della Costa Concordia. Meglio da lunedì la nave verrà rotata in posizione verticale (parbuckling). È ‘un’impresa mai tentata prima’, ha commentato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. La nave Costa Concordia era naufragata all’Isola del Giglio il 13 gennaio del 2012 e a più di un anno di distanza il colosso del mare è ancora lì. 

L’operazione di rotazione verticale della nave verrà iniziata, condizioni meteo permettendo, alle 6.00 di lunedì 16 settembre. Tutte le fasi del progetto di rotazione, ha sottolineato Gabrielli, ‘sono state approvate e validate’.Lunedì, ha spiegato Gabrielli, ‘ci sarà la prova del nove e vedremo i riscontri del lavoro fatto in questi mesi. Come tutte le cose mai sperimentate prima, ci sono elementi di incertezza e non lo dico perché voglio mettere le mani avanti riguardo ad eventuali conseguenze, ma solo per far capire bene di cosa stiamo parlando’. 

I modelli preparati per il parbuckling indicano come remota la possibilità di rottura della nave nel corso dell’operazione. I rischi maggiori per la riuscita del progetto, ha rilevato il capo della Protezione Civile, ‘sono la capacità della struttura di resistere agli sforzi cui sarà sottoposta”. Gabrielli ha infine evidenziato che ‘tutti i costi dell’intervento sono a carico della Costa e delle assicurazioni, per il contribuente italiano l’operazione è a costo zero’. 

Gc-ansa

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Concordia, Costa Concordia, nave

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net