ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giusy Ferreri e i Bloom: "Insieme ci sfoghiamo in libertà" - Video-Primo maggio, Landini: "Rimettere al centro il lavoro, no a 'marchette' elettorali"-Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami-Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"

Ad Altamura per conoscere la “Cava dei Dinosauri”

Condividi questo articolo:

Migliaia di impronte dei giganti della preistoria nel sito pugliese di eccezionale valore. Ma la cava deve ancora essere espropriata…

 

In pochi lo sanno ma vicino Altamura, in Puglia, c’è uno dei più importanti siti preistorici mondiali. In una cava abbandonata situata in località Pontrelli sono stati rinvenute nel 1999 oltre 4000 impronte ben conservate di dinosauri che si stima risalgano a più di 70 milioni di anni fa. Vederle è una sensazione speciale anche perchè è possibile capire che si tratta di animali di diverse dimensioni e specie. Si calcola le impronte appartengano ad oltre 200 esemplari di almeno 5 diverse specie. Gli esperti le fanno risalire al periodo Cretaceo e ritengono che lì siano passati sia i giganti preistorici erbivori che carnivori. Ci sono impronte molto piccole, che misurano fra i 5 e i 6 cm ed altre invece che raggiungono i 45 centimetri. Ciò vuol dire che di qui passarono anche dinosauri molto grandi, alti fino a 10 metri. Quello che sorprende nella Cava dei dinosauri è l’eccellente stato di conservazione delle impronte, grazie alle quali è stato possibile approfondire alcune informazioni sull’apparato motorio, sulla postura, l’andatura e il comportamento dei giganti della preistoria. Le impronte sono così perfette poiché, secondo gli esperti, all’epoca del passaggio dei dinosauri questi luoghi della Puglia erano terreni paludosi dal fondo fangoso.

Il sito purtroppo è poco valorizzato mentre l’eccezionale valore paleontologico potrebbe trasformarlo in un parco archeologico che attirerebbe migliaia di visitatori da tutto il mondo. In una zona non troppo lontana è stato anche ritrovato il cranio di un uomo di Neandertal risalente a circa 50.000 anni. Il Movimento Culturale Spiragli si batte per la valorizzazione del sito e nel 2011 il comitato “Restituiamo al mondo la Cava dei dinosauri di Altamura” ha avviato una petizione online che ha raccolto migliaia di firme anche all’estero. Purtroppo, però, la procedura di esproprio della Cava, nonostante le ripetute promesse, deve ancora essere avviata.
AS

Questo articolo è stato letto 233 volte.

altamura, cava dei dinosauri, dinosauri, preistoria

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net