ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Nuove culture del cibo: la Scuola Internazionale di Cucina del Mediterraneo

Condividi questo articolo:

In Sicilia all’interno di un bene confiscato alla mafia, parte il progetto che vedra’ incontrarsi chef provenienti da ogni parte del Mediterraneo

Incontro di culture e integrazione a tavola.  La Scuola Internazionale di Cucina del Mediterraneo vuole essere un progetto di dialogo interculturale che usa come strumento di comunicazione il cibo. Cuochi provenienti da ogni parte del Mediterraneo si daranno appuntamento in Sicilia per esprimere la loro arte culinaria a beneficio di operatori professionali e grande pubblico. A dare maggiore valore all’iniziativa è la location prescelta. La Scuola infatti sarà ospitata dal bene confiscato alla mafia ‘Cambio Rotta’, ad Altavilla Milicia, nei pressi di Palermo. Un Centro diventato ormai un punto di riferimento per tutto il territorio quale luogo di formazione, animazione sociale e culturale. Il Centro si trova a picco sul mare, realizzato nell’ex ‘Villino Geraci’ confiscato ad un imprenditore affiliato a Cosa Nostra. Una vera e propria fortezza diventata oggi invece luogo di incontro e inclusione. Il Centro viene gestito dal consorzio Ulisse e al suo interno vengono organizzate mostre fotografiche, concerti, rappresentazioni teatrali, reading e dibattiti. 

Il progetto della Scuola Internazionale di Cucina del Mediterraneo  nasce grazie al supporto della Fondazione con il Sud, partirà questa estate e avrà la durata di 24 mesi. In programma ci saranno stage e degustazioni. Ogni settimana un ‘ambasciatore del gusto’ del paese ospitato presenterà i piatti tipici della cultura appartenente al proprio territorio le ricette saranno provate anche nel ristorante del Centro dove ‘dirige’ lo chef Massimo Mangano, esperto di sculture vegetali, decorazioni con pasta di sale e cucina creativa e tradizionale.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 56 volte.

cucina, culture, estate, progetto, tavola

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net