ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri
latte scartato

Che c’entra il latte scartato con i cambiamenti climatici?

Condividi questo articolo:

latte scartato

Come il latte di scarto potrebbe essere l’ingrediente chiave

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico, si parla sempre di cattura del carbonio: una tecnologia che potrebbe eliminare l’anidride carbonica dall’atmosfera, ma che non è stata ancora sviluppata su larga scala.

Il trucco sarebbe quello di trovare il materiale giusto in grado di legarsi agli atomi di carbonio rilasciati nell’aria.

Ed è questo che dicono di essere riusciti a fare gli scienziati della Clarkson University: affermano di aver trovato il migliore materiale tra quelli testati finora.

Quale sarebbe? Il latte scartato.

La ricerca che lo racconta, che è stata pubblicata sulla rivista Advanced Sustainable Systems, spiega che il latte potrebbe aiutarci non solo a controllare le emissioni di carbonio ma anche a prevenire lo spreco alimentare – che, tra l’altro, contribuisce esso stesso a creare le emissioni.

Attualmente, le aziende lattiero-casearie buttano via 50 milioni di galloni di latte (equivalenti a quasi 190 milioni di litri) in eccedenza perfettamente buoni ogni anno, secondo un comunicato stampa di Clarkson inerente lo studio.

Invece di buttarlo e sprecarlo, quel latte potrebbe essere usato.

Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che è una fonte molto economica di carboni attivi – ovvero il materiale poroso che si attacca al carbonio – che sono più rispettosi dell’ambiente rispetto ad altre fonti in fase di esplorazione.

Il latte in polvere può essere convertito in carboni attivi avanzati con la giusta porosità e chimica superficiale per assorbire la CO2“, ha detto il coautore dello studio e chimico della Clarkson Mario Wreidt nel comunicato, “consentendo un controllo molto migliore rispetto agli attuali materiali utilizzati per questo processo, come gusci di cocco o carbone”.

I caseifici, inoltre, sono responsabili delle emissioni di gas serra noti, grazie in non piccola parte alle emissioni provenienti dalle mucche.

Usare i latticini per aiutare a combattere il cambiamento climatico, quindi, non solo è interessante ma anche giusto – senza contare che conviene anche agli stessi agricoltori: “Questo uso del latte di scarto potrebbe effettivamente essere una spinta per l’industria lattiero-casearia”, ha spiegato Wreidt.

 

 

Questo articolo è stato letto 96 volte.

anidride carbonica, cambiamenti climatici, industria lattiero-casearia, latte, latte di scarto, latte scartato

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 65366 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/che-centra-il-latte-scartato-con-i-cambiamenti-climatici/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net