La biodiversita’ si difende dallo spazio

Condividi questo articolo:

Premiato dalla Earth and Space Foundation l’italiano Duccio Rocchini, per essersi distinto come miglior ricercatore nel campo della stima della biodiversità per immagini satellitari. Presto a difendere la natura saranno i satelliti in orbita intorno alla Terra

Duccio Rocchini e’ il primo ricercatore italiano premiato dalla Earth and Space Foundation, un ente senza scopo di lucro internazionale con sede in California che si propone dal 1994 di riconoscere il lavoro effettuato da scienziati che applicano le immagini satellitari allo studio dell’ambiente terrestre.

Rocchini fa parte del gruppo di ricerca GIS e telerilevamento, coordinata da Markus Neteler, del Centro Ricerca e Innovazione dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Tn) e si e’ distinto come miglior ricercatore nel campo della stima della biodiversita’ da immagini satellitari.

Rocchini e’ attualmente coordinatore di un network di ricercatori internazionali che include i piu’ importanti istituti europei e statunitensi e che ha come oggetto la ricerca nel settore telerilevamento applicato all’ecologia spaziale. I metodi sviluppati da Rocchini permettono la stima della biodiversita’ da dati acquisiti da piattaforme spaziali ed hanno ricadute dirette sulla gestione delle aree protette.

Oltre alla profonda esperienza maturata nel proprio specifico ambito di studio, le numerose collaborazioni strette dal ricercatore con vari istituti europei e statunitensi segnano un ulteriore arricchimento nella rete di contatti internazionali del Centro Ricerca e Innovazione.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Biodiversità, rocchini, satelliti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net